La rendicontazione è il processo di resoconto delle spese effettivamente sostenute dal soggetto beneficiario, e dagli eventuali partner, per la realizzazione dell’iniziativa pro- gettuale finanziata.
Qual è il sinonimo di riferire?
A. [far sapere ad altri notizie, fatti e sim.: mi riferì tutto il dialogo] ≈ comunicare, esporre, raccontare, riportare.
Che prevedono sinonimo?
preconizzare, predire, profetare, profetizzare, pronosticare, vaticinare. ‖ preannunciare.
Cosa fa il Rendicontatore?
Il rendicontatore è il soggetto, individuato con apposito atto di nomina dell’amministrazione, delegato alla gestione del processo di riconoscimento dei maggiori oneri ed in particolare all’approvazione del rendiconto economico e alla contestuale indicazione dei riferimenti per effettuare l’accredito.
Qual è il plurale di rendiconto?
Rendiconto è un composto del verbo rendere + conto (“operazione aritmetica, calcolo”). dunque, se rendiconto è un composto v(erbo) + n(ome), resoconto è da includere tra i composti agg(ettivo) + n(ome). entrambi i composti sono variabili e hanno come plurale resoconti e rendiconti.
COSA E’ IL RENDICONTO FINANZIARIO – SPIEGAZIONE SEMPLIFICATA
Che cosa è la rendicontazione sociale?
La rendicontazione sociale o bilancio sociale è quel documento che consente alla scuola di rendicontare sugli impegni assunti, sull’uso delle risorse, sui risultati conseguiti, sugli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.), …
Cosa vuol dire rendicontazione da Poste?
La rendicontazione prevede l’acquisizione ottica dei certificati di accredito (sia provenienti da poste italiane che dal circuito bancario) e la restituzione su file, anche via internet.
Quali sono gli strumenti di rendicontazione sociale?
- bilancio ambientale. …
- bilancio sociale. …
- bilancio di sostenibilità …
- bilancio integrato. …
- bilancio degli intangibles.
Quando va fatta la rendicontazione sociale?
ogni tre anni le istituzioni scolastiche sono chiamate all’elaborazione dell’offerta formativa alla luce della rendicontazione sociale relativa al triennio precedente.
Dove si compila la rendicontazione sociale?
La piattaforma per la predisposizione della rendicontazione sociale viene resa disponibile a partire dal 19 settembre 2022 all’interno del portale del sistema nazionale di valutazione (snv) e resta aperta fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni relative all’a.
Cosa è la rendicontazione non finanziaria?
La dnf è una rendicontazione in cui si riportano aspetti di carattere sociale e ambientale, con focus sulle politiche di sostenibilità aziendale, sulle modalità di gestione del personale e sull’impegno nella lotta alla corruzione e rispetto dei diritti umani.
Cosa si intende per spese effettivamente sostenute?
Le spese effettivamente sostenute devono derivare da impegni giuridicamente vincolanti (contratti, lettere di incarico, ordinativi, ecc.) da cui risulti chiaramente l’oggetto della prestazione o fornitura, il suo importo, la sua pertinenza al progetto, i termini di consegna.
Come si fa il rendiconto amministratore di sostegno?
L’amministratore di sostegno dovrà rendicontare tutte le spese effettuate presentando ricevute, scontrini, fatture: tutti documenti che dovranno poi trovare riscontro negli estratti conto da allegare al rendiconto.
Quando si fa la rendicontazione sociale scuola?
La piattaforma per la predisposizione della rendicontazione sociale viene resa disponibile a partire dal 19 settembre 2022 all’interno del portale del sistema nazionale di valutazione (snv) e resta aperta fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni relative all’a. s.
Cosa vuol dire rendi conto?
Rendicónto nel linguaggio amministrativo, presentazione di risultati ottenuti in merito ad alcune o a tutte le operazioni di gestione svolte da un’azienda entro uno spazio di tempo determinato.
Cos’è la rendicontazione di un progetto?
Rendicontare un progetto significa rendere conto delle spese sostenute, quindi presentare dei giustificativi che dimostrino le uscite effettuate per la sua realizzazione.
Cosa si intende per spesa effettivamente sostenuta?
Le spese effettivamente sostenute devono derivare da impegni giuridicamente vincolanti (contratti, lettere di incarico, ordinativi, ecc.) da cui risulti chiaramente l’oggetto della prestazione o fornitura, il suo importo, la sua pertinenza al progetto, i termini di consegna.
Quali sono i documenti che compongono un rendiconto?
Il rendiconto generale è il documento che riassume i risultati della gestione della regione ed è composto dal conto del bilancio, dal conto economico e dallo stato patrimoniale.
Da quando è obbligatorio il rendiconto finanziario?
Quando è obbligatorio
totale ricavi maggiore di 8.800.000 €; totale attivo maggiore di 4.400.000 €.
Cosa indica il rendiconto estratto conto per i rapporti regolati in conto corrente?
Il rendiconto (estratto conto per i rapporti regolati in conto corrente) indica, anche mediante voci sintetiche di costo, tutte le movimentazioni, le somme a qualsiasi titolo addebitate o accreditate, il saldo debitore o creditore e ogni altra informazione rilevante per la comprensione dell’andamento del rapporto.
Come si scrive reso conto?
resoconto /reso’konto/ s. m. [comp. di rendere (part. pass. reso) e conto, calco del fr.
Cosa contiene il conto del bilancio?
Il conto del bilancio, che illustra i risultati della gestione finanziaria rispetto alle previsioni, dando evidenza della gestione di competenza e di cassa, nonché della nuova formazione e dello smaltimento dei residui.
Perché avere un conto in banca?
Il conto corrente bancario semplifica la gestione del denaro: il cliente deposita in banca il denaro, la banca lo custodisce e offre una serie di servizi, quali accredito dello stipendio o della pensione, pagamenti, incassi, bonifici, domiciliazione delle bollette, carta di debito, carta di credito, assegni.
A cosa si riferisce sinonimo?
rapportarsi, aver relazione, richiamarsi, rifarsi, riguardare, alludere, concernere, fare riferimento, riallacciarsi.
Cosa vuol dire fare riferimento?
A …, stabilire esplicitamente un rapporto o una connessione con qualcosa d’altro: facendo r. a quanto ho detto nelle premesse …; la sentenza fa r. a un articolo da tempo inoperante del codice penale; nelle locuz. in r.
Come sapere sinonimo?
Avv palesemente, manifestamente, pubblicamente, come tutti sanno, come è ben noto, per voce comune.
Qual è il sinonimo di raccontare?
V tr narrare, dire, parlare di, esporre, descrivere, menzionare, dar notizia, riportare, riferire, fare la storia, render conto, ragguagliare.
Che tratta sinonimo?
[avere come soggetto, come argomento, con la prep. di: un libro che tratta delle crociate] ≈ affrontare (ø), analizzare (ø), discorrere, discutere, esaminare (ø), esporre (ø), illustrare (ø), occuparsi, parlare, ragionare, studiare (ø), vertere (su).
Quale il sinonimo di relativamente?
≈ a proposito di, con riferimento a, in ordine (o in relazione) a, per quanto concerne (o riguarda), riguardo (o rispetto) a.
Come sostituire il verbo potere?
A v intr [avere-essere] essere capace-in grado, avere la forza-la capacità, disporre dei mezzi-della facoltà, riuscire | reggere, sopportare | essere possibile-probabile | avere l’autorizzazione-il permesso | essere lecito-legale-permesso-consentito b sm facoltà, autorità, potestà, diritto | forza, virtú, dono, dote, …
Che potrebbero sinonimo?
potenziale, suscettibile di tradursi in atto attraverso opportune,…
Qual è il congiuntivo di potere?
congiuntivo | |
---|---|
presente che io possa che tu possa che lui /lei /lei possa che noi possiamo che voi possiate che loro /loro possano | passato che io abbia potuto che tu abbia potuto che lui /lei /lei abbia potuto che noi abbiamo potuto che voi abbiate potuto che loro /loro abbiano potuto |
1 altra riga
Quale ausiliare con verbo potere?
Di solito, il verbo servile prende l’ausiliare del verbo che ”serve”. per esempio, se il verbo “potere” serve il verbo “fare”, viene utilizzato l’ausiliare avere, che andrebbe vicino al verbo “fare”, pertanto, si otterrà: “ho potuto fare”, “ha potuto fare”, e così via.
Qual è il sinonimo di permettere?
Menu dizionari
a v tr concedere, dar licenza-facoltà-libertà, ammettere, accordare, consentire, acconsentire, accondiscendere, assentire, autorizzare | tollerare, lasciar correre, sopportare b v rifl prendersi l’arbitrio-la libertà.