La sineddoche
ecco le principali caratteristiche tipiche della sineddoche: la parte per il tutto (e viceversa); esempio: il mare è navigato da vele. la parola vele significa imbarcazioni (la vela è una parte dell’imbarcazione). il genere per la specie (e viceversa); esempio: il felino raggiunse la preda.
Che cos’è una metonimia esempio?
Metonimia: esempi
il concreto per l’astratto: “ascoltare il proprio cuore” (ascoltare i propri sentimenti); la sede invece dell’istituzione: il quirinale al posto del presidente della repubblica.
Come si chiama la figura retorica che afferma un concetto negando l’opposto?
figura retorica che consiste nella formulazione attenuata di un giudizio o di un‘idea attraverso la negazione del suo contrario (non ignaro, ossia esperto; non è un‘aquila, ha intelligenza scarsa).
Che tipo di aggettivo è opposte?
singolare | plurale | |
---|---|---|
maschile | opposto | opposti |
femminile | opposta | opposte |
Che trascura sinonimo?
Nessun elemento utile di giudizio] ≈ dimenticare, omettere, (lett.) postergare, (lett.) preterire, (lett.) pretermettere, saltare, scordare, tralasciare.
Lezione 8. Che cos’è la sineddoche?
Qual è il contrario di trascurare?
↔ accurato, attento, diligente, preciso, premuroso, scrupoloso, zelante, [spec. nel decoro esteriore] curato, [nel vestire] elegante, [nel vestire] stilè. trascurato agg.
Qual è il sinonimo di noncuranza?
– [l’essere noncurante: dimostrare n.; rispondere con n.] ≈ disinteresse, freddezza, (non com.) incuranza, indifferenza, insensibilità, nonchalance. ↑ imperturbabilità.
Cosa vuol dire trascurare una persona?
Riferito a persona, non darle i necessarî aiuti materiali o morali, non dedicarle le dovute attenzioni: t.
Qual è il sinonimo di curare?
[attendere con premura e diligenza a qualcuno: sua figlia lo ha curato fino all’ultimo] ≈ accudire, assistere, avere cura (di), badare (a), custodire, (ant.)
Come si dice quando una persona si incazza facilmente?
irascibile: approfondimenti in “sinonimi_e_contrari” – treccani.
Qual è il sinonimo di complicato?
difficile, delicato, arduo, complesso, difficoltoso, ostico, problematico, astruso, macchinoso, contorto, intricato, tortuoso.
Come comportarsi sinonimo?
Pron. [avere una determinata condotta, procedere in un dato modo] ≈ agire, condursi, contenersi, (non com.) portarsi, reagire.
Qual è il sinonimo di faticoso?
[che richiede fatica: una salita f.] ≈ affaticante, duro, gravoso, pesante, stancante. ↑ massacrante. ↓ impegnativo.
Che non esiste più sinonimo?
[che non esiste: vantare titoli i.; allarmarsi per un pericolo i.] ≈ apparente, falso, fittizio, immaginario, insussistente, [di paura, dubbio e sim.] infondato. ↔ concreto, effettivo, esistente, reale, vero.
Che non si usa più sinonimo?
vano, superfluo, sterile, inefficace, inservibile, improduttivo, inutilizzabile, infruttuoso || inopportuno, inconcludente, senza risultato, futile, buono a nulla, insignificante, secondario, ozioso, banale.
Qual è il sinonimo di evitare?
La compagnia di qualcuno; e. una responsabilità] ≈ aggirare, dribblare, fuggire, scansare, schivare, sfuggire (a), sottrarsi (a), [riferito a un colpo] parare, [con uso assol.] svicolare. ↔ affrontare, confrontarsi (con), fare fronte (a), fronteggiare.
Che ignora sinonimo?
[fingere di non conoscere, di non vedere, di non aver sentito: i. una domanda] ≈ trascurare. ‖ misconoscere, sottovalutare. ↔ avere (o prendere) a cuore, considerare, prendere in considerazione.
Che succede sempre sinonimo?
[in modo continuato] ≈ continuamente, incessantemente, in continuazione, ininterrottamente, senza sosta, senza tregua. ↔ a intervalli, a tratti, di tanto in tanto. 2. [in modo frequente] ≈ continuamente, frequentemente, insistentemente, reiteratamente, ripetutamente, spesso.
Quale è il contrario di complicato?
↔ chiaro, piano, semplice. complicato agg.
Che non si può sbagliare sinonimo?
Di strumento, macchinario e sim., che non può sbagliare: un meccanismo i.] ≈ ↓ affidabile, attendibile, esatto, preciso. ‖ micidiale. ↔ fallibile, impreciso, inattendibile.
Che significa sinonimo e contrario?
In semantica un sinonimo indica una parola che ha lo stesso significato di un’altra e si contrappone alla funzione del contrario. ma come fare a riconoscere un sinonimo?
Quando uno si sopravvaluta?
Sopravvalutazione sopravvalutazióne (o sopravalutazióne) s. f. [der. di sopravvalutare]. – valutazione che eccede il valore, o le possibilità reali, o l’importanza effettiva, di persone o cose.
Qual è il contrario di ignorare?
‖ misconoscere, sottovalutare. ↔ avere (o prendere) a cuore, considerare, prendere in considerazione.
Come si dice quando uno si sottovaluta?
ignorare, disprezzare, sminuire.
Come dire che una cosa non è vera?
≈ apparente, falso, fittizio, immaginario, insussistente, [di paura, dubbio e sim.]
Cosa significa non è vero?
|| vero?, è vero?, non è vero?, si usa per avere conferma di quanto si è appena affermato: le chiavi di casa le hai tu, v.?; ci vai anche tu domani, non è vero?
Cosa vuol dire sopravvalutarsi?
Di sopra- e valutare] (io sopravvalùto, e più com. ma meno corretto sopravvàluto, ecc.). – valutare una persona o una cosa più di quanto effettivamente valga: s. la forza dell’avversario; s.
Come si scrive sopra valutazione?
sopravvalutazione /soprav:aluta’tsjone/ (non com. sopravalutazione) s. f. [der. di sopravvalutare]. – [valutazione che eccede il valore, o le possibilità reali, o l’importanza effettiva, di persone o cose] ≈ supervalutazione.
Come si scrive correttamente sopravvalutare?
Davanti a verbi esprimono il valore locativo di posizione superiore (sopraelevare, sovrapporre, sovrastare), quello di posteriorità temporale (sopraggiungere, sopravvivere) e quello qualitativo di eccesso, superamento di un limite (sopravvalutare);
Qual è il sinonimo di sopraffatto?
[ottenere una schiacciante vittoria sul nemico: tentò di resistere, ma alla fine fu sopraffatto] ≈ annientare, debellare, (lett.) profligare, soverchiare. ↓ battere, sconfiggere, vincere. ↔ soccombere (a).
Qual è il sinonimo di sovrastare?
[essere superiore: la figura di galilei sovrasta tutte quelle dei suoi contemporanei] ≈ (fam.) battere, eccellere (su), emergere (su), imporsi (su), primeggiare (su), (lett.) soverchiare, (fam.) stracciare, superare, surclassare.