Smishing cosè

Smishing cosè

Smishing: cos’è?

Il termine smishing è una combinazione di phishing e SMS ed è una forma di frode che si svolge tramite messaggi di testo. È una minaccia crescente per le persone che possiedono uno smartphone o un altro dispositivo mobile. Si tratta di un attacco informatico utilizzato da criminali per estorcere informazioni personali come numeri di carte di credito, password, informazioni su conti bancari, dettagli di accesso a servizi di e-commerce o altri dati sensibili.

Come funziona

Smishing si basa sulla stessa tecnica del phishing, ovvero l’invio di messaggi fraudolenti ai destinatari con l’obiettivo di indurli a fornire informazioni sensibili. A differenza del phishing, che utilizza principalmente e-mail, smishing utilizza messaggi di testo o SMS. Un messaggio di smishing può contenere un link alla pagina web contenente un modulo, una richiesta di informazioni o una richiesta di scaricare un’applicazione.

Come gli hacker ottengono le informazioni

Gli hacker possono ottenere le informazioni personali dei destinatari utilizzando diversi metodi. Uno di questi è il phishing, in cui gli hacker inviano un messaggio di posta elettronica che sembra provenire da una fonte autorevole, come una banca o un sito web di e-commerce, con l’obiettivo di indurre la vittima a fornire le proprie informazioni.

Inoltre, gli hacker possono utilizzare la tecnica nota come “social engineering”, in cui inviano messaggi di testo che sembrano provenire da un amico o da un conoscente. In questo caso, gli hacker possono inviare messaggi contenenti un link o un file contenente malware o una richiesta di informazioni personali.

Come riconoscere un messaggio di smishing

È importante essere in grado di riconoscere un messaggio di smishing:

• I messaggi di smishing possono contenere link a siti web che sembrano legittimi ma che in realtà sono stati creati da hacker con l’obiettivo di rubare informazioni personali.

• Possono contenere richieste di informazioni personali come i numeri di carte di credito, le password, le informazioni sui conti bancari, i dettagli di accesso ai servizi di e-commerce, ecc.

• I messaggi di smishing possono contenere linguaggi o contenuti sospetti o minacce.

• Possono contenere errori di ortografia o grammatica.

• Possono contenere link o allegati che scaricano automaticamente virus o malware.

• Possono contenere promesse di ricompense o premi con la richiesta di informazioni personali.

Come prevenire gli attacchi di smishing

• Non fare clic sui link inseriti nei messaggi di testo.

• Non fornire informazioni personali come numeri di carte di credito, password, informazioni sui conti bancari, dettagli di accesso ai servizi di e-commerce, ecc.

• Non scaricare file o applicazioni allegate a messaggi di testo sospetti.

• Utilizzare una solida password per proteggere i dispositivi mobili.

• Utilizzare un servizio di sicurezza mobile per proteggere i dispositivi da virus, malware e altre minacce.

• Utilizzare un servizio di sicurezza per le e-mail per proteggere i dispositivi da phishing, spoofing e altre minacce.

• Controllare periodicamente le informazioni personali per verificare che non siano state rubate o utilizzate in modo fraudolento.

• Rimuovere i messaggi di testo sospetti non appena possibile.

• Se si ricevono messaggi di smishing, contattare l’azienda che ha inviato il messaggio per verificarne l’autenticità.

• Se si sospetta che si sia stati vittima di un attacco di smishing, contattare immediatamente il proprio istituto bancario o l’organizzazione interessata.

Altre questioni di interesse:

Mi chiamo Simon Favaretto e sono un economista. Sono appassionato di finanza e di come le decisioni economiche influenzano la società. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità di crescita professionale e personale. Spero di avere presto l'opportunità di incontrarvi e di parlare insieme di economia.
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